Il varicocele clinico, cioè diagnosticato mediante la visita andrologica, è stato associato a una peggioramento dei parametri del liquido seminale e ad infertilità maschile. La relazione con l’ infertilità maschile tuttavia è da sempre oggetto di discussione.

Non è chiaro se la riparazione chirurgica del varicocele si associ ad un miglioramento del tasso di gravidanza. Non è chiarito inoltre se la varicocelectomia debba essere fatta prima di applicare le tecniche di fecondazione assistita come la inseminazione intrauterina, la FIVET o la ICSI.

Una review appena pubblicata sulla prestigiosa rivista Fertility & Sterility riassume le ultime scoperte in tema di varicocele.

 

Le ultime scoperte sul varicocele

Il lavoro pubblicato su Fertility & Sterility non dimostra sufficiente evidenza che la varicocelectomia migliori i risultati della inseminazione intrauterina (IUI).

Tuttavia, un beneficio clinico sembra esserci correggendo il varicocele clinico prima della FIVET o ICSI. In particolare i parametri seminali possono migliorare consentendo di utilizzare una metodica meno invasiva come la FIVET al posto della ICSI.

Gli esami per il varicocele

In base agli esiti dell’esame seminale o per sospetti clinici particolari possono essere richiesti dallo Specialista esami strumentali aggiuntivi quali:

  1. Ecografia testicolare: è indicata per valutare la struttura del testicolo, la volumetria e la presenza eventuale di masse;
  2. Ecografia transrettale: utile per valutare la prostata che secondo alcuni studi è coinvolta nel meccanismo del varicocele;
  3. Eco-Doppler: alcuni studi controllati non hanno mostrato alcun vantaggio sulla fertilità dal trattamento del varicocele sub-clinico, cioè evidenziato solo con l’ecografia e non con la visita, pertanto il valore di questo esame è ancora incerto. Tuttavia, se un varicocele viene diagnosticato in un maschio molto giovane, ed associato con una riduzione del volume testicolare, consente di effettuare l’intervento chirurgico in modo vantaggioso per il paziente, ai fini della fertilità.

Bibliografia

Taylor P. Kohn ed al. Varicocelectomy before assisted reproductive technology: are outcomes improved? September 2017 Volume 108, Issue 3, Pages 385–391