Sei interessato/a a sottoporti alla vaccinazione anti-papilloma virus? E’ una ottima idea, perchè il vaccino protegge sia le donne che gli uomini dalle malattie causate dal papilloma. Le malattie causate da virus del papilloma sono gravi, sono dei veri e propri cancri genitali o orali. Ma cosa rischi col vaccino papillomavirus ? Ci sono effetti collaterali del vaccino?

La materia è confusa? Hai cercato di sapere cosa rischi col vaccino papillomavirus ma non sei riuscita/o a capire bene?

Calma! Mettiti seduto e leggi questo articolo semplice ed efficace.

vaccino HPV

Cosa rischi col vaccino papillomavirus

Iniziamo col dire che il vaccino contro il papilloma virus HPV è molto sicuro ed efficace nel prevenire le malattie causate da questo virus. Tuttavia i vaccini, come tutte le medicine, hanno effetti collaterali.

La maggior parte delle persone che si sottopongono a questa vaccinazione non hanno nessuna conseguenza. Alcuni riportano un lieve dolore al braccio nel punto di iniezione. Gli effetti collaterali più frequenti sono lievi. E’ giusto però che tu sappia cosa rischi col vaccino papillomavirus.

Gli effetti collaterali più frequenti

Nel 92% dei casi in cui si riportano effetti collaterali, essi sono giudicati non-severi. Sono:

  • dolore, rossore o rigonfiamento nel punto di iniezione cioè il braccio
  • febbre
  • mal di testa
  • affaticamento
  • nausea
  • dolore muscolare o alle giunture

Brevi svenimenti e movimenti bruschi possono occorrere dopo qualunque procedura medica, incluso la vaccinazione. Sedersi o stendersi per 15 minuti dopo la vaccinazione riduce i rischi di cadere e farsi male in caso di svenimento. Quelli da caduta sono effetti collaterali da evitare. Sapere cosa rischi col vaccino papillomavirus è importante.

Raramente, ci possono essere delle reazioni gravi tipo shock anafilattico. Pertanto se hai una allergia severa, non devi fare il vaccino papillomavirus.

Cosa rischi col vaccino papillomavirus Gardasil 9

Il Gardasil 9 è il nuovo vaccino contro 9 tipi virali del papilloma virus.

I sintomi più comuni sono dolore, rigonfiamento e arrossamento nel punto di iniezione.

La loro presenza è lievemente maggiore rispetto a quella riportata con la versione contro 4 ceppi virali (Gardasil).


Questo articolo non intende sostituire il consiglio del Medico. Non devi usare questa informazione per diagnosticare o trattare problemi di salute o condizioni patologiche. Consulta sempre il tuo Medico prima di cambiare trattamento, abitudini, assumere supplementi alimentari o farmaci, o iniziare terapie.


DOTT. ANGELO TOCCI

Angelo Tocci è un Medico Chirurgo (iscrizione albo n° 1870), Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, e Andrologia e Sessuologia. Dirige il Gruppo Donnamed® che si occupa da 20 anni di sterilità di coppia e di malattie da virus del papilloma HPV maschile e femminile. E’ Socio dell’ American Society for Reproductive Medicine, della European Society of Human Reproduction and Embryology, della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e della European Academy of Andrology. Ha lavorato presso il Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica di Roma, presso l’Unità di Ricerca INSERM U80 dell’Università Claude Bernard a Lione (Francia) e al Queen Charlotte’s and Chelsea Hospital dell’Imperial College di Londra (UK).