Eccesso di globuli bianchi


I globuli bianchi (leucociti) sono cellule presenti normalmente nel sangue e hanno l’importante funzione di eliminare i microrganismi patogeni e gli spermatozoi difettosi dal liquido seminale. Tuttavia, in alcuni soggetti, possono essere presenti in quantità eccessive, con concentrazioni superiori a 1 milione per millilitro di liquido seminale: questa condizione si chiama leucocitospermia o piospermia.
Tra il 3 ed il 23% dei maschi infertili presentano piospermia.
In pazienti infertili che presentano un eccesso di “cellule rotonde” nello spermiogramma, il test per determinare se esiste un’infezione del liquido seminale è la spermiocoltura.

Presenza di germi nel liquido seminale


La presenza di germi viene determinata con test molto sensibili. Di routine, vengono richiesti presso Donnamed la gardnerella, germi comuni, candida.

Presenza di germi nel tampone uretrale


Contestualmente, viene effettuato il test su tampone uretrale, un prelievo minimamente fastidioso in cui un tamponcino viene passato all’interno del meato uretrale esterno, per isolare i germi Chlamydia, Mycoplasmi ed Ureoplasmi. Può essere richiesto anche il papilloma virus HPV.