Sei rimasta impressionata dalla trasmissione di Report sul vaccino HPV per quanto è stato riferito sui rischi di questo vaccino? Dopo aver letto il mio articolo sui rischi reali del vaccino HPV, non ti sei ancora tranquillizzato? Sei ancora in dubbio su quanto riferito dalla trasmissione di Rai 3?

Niente paura! Qui torniamo su quanto riportato da Report sul vaccino HPV e su quali sono le verità e le bugie dette in quella trasmissione.

Se vuoi veramente sapere che rischi corri facendo il vaccino HPV, la via più breve è leggere anche questo articolo. Capirai cosa c’è di vero e di falso su quanto detto a Report sul vaccino HPV.

Report sul vaccino HPV

Si è scatenata una polemica sulla trasmissione Report della Rai che riportava i rischi della vaccinazione contro il papilloma virus HPV. Sono stati descritti gli effetti collaterali osservati dalle persone che hanno fatto il vaccino HPV. Non sappiamo se la trasmissione di Report sul vaccino HPV avesse l’intenzione di spaventare. Quello che conta è quanto è stato percepito, e cioè la pericolosità di questo vaccino. Questa pericolosità, diciamolo chiaramente, è falsa.

Il ministro Lorenzin ha parlato di tesi prive di basi scientifiche, indicando la trasmissione di Report sul vaccino HPV come un atto di grave disinformazione.

Il vaccino HPV è efficace?

Diciamolo subito: sì, è molto efficace nel prevenire le infezioni da HPV. Iniettato in adolescenti maschi e femmine, consente di abbattere in modo praticamente totale  le nuove infezioni. I nuovi casi di tumori genitali e orofaringei saranno quindi assenti nel prossimo futuro. Il vaccino HPV salverà la vita a moltissimi uomini e donne colpiti dall’infezione. Questo perché il vaccino, a differenza di quanto hanno compreso molte persone dalla trasmissione di Report sul vaccino HPV, è estremamente protettivo contro le nuove infezioni. Le infezioni da HPV, ricordiamolo, causano la quasi totalità dei tumori genitali e oro-faringei sia nella donna che nell’uomo.

Il vaccino HPV è sicuro?

Certamente è uno dei vaccini più sicuri in commercio. Gli effetti collaterali sono molto blandi e quasi sempre assenti.  Se si eccettuano soggetti allergici, che possono avere seri effetti collaterali per qualunque terapia farmacologica, per la stragrande maggioranza di pazienti il vaccino HPV è sicuro. In qualche caso ci può essere una tendenza allo svenimento subito dopo l’iniezione, ed i veri effetti collaterali sono quelli da caduta accidentale. Effetti prevenibili facendo stendere il paziente su un lettino per qualche minuto.


Questo articolo non intende sostituire il consiglio del Medico. Non devi usare questa informazione per diagnosticare o trattare problemi di salute o condizioni patologiche. Consulta sempre il tuo Medico prima di cambiare trattamento, abitudini, assumere supplementi alimentari o farmaci, o iniziare terapie.


DOTT. ANGELO TOCCI

Angelo Tocci è un Medico Chirurgo (iscrizione albo n° 1870), Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, e Andrologia e Sessuologia. Dirige il Gruppo Donnamed® che si occupa da 20 anni di sterilità di coppia e di malattie da virus del papilloma HPV maschile e femminile. E’ Socio dell’ American Society for Reproductive Medicine, della European Society of Human Reproduction and Embryology, della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e della European Academy of Andrology. Ha lavorato presso il Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica di Roma, presso l’Unità di Ricerca INSERM U80 dell’Università Claude Bernard a Lione (Francia) e al Queen Charlotte’s and Chelsea Hospital dell’Imperial College di Londra (UK).