Ti hanno diagnosticato un papillomavirus? Non hai ben capito la relazione tra papilloma virus e tumori ? In particolare non sai se il tipo di papillomavirus HPV che ti hanno riscontrato si correli realmente al tumore genitale?

Qual è la correlazione tra i tipi di papilloma virus e tumori? Non sai a quali tipi di tumore sia legato il tuo papillomavirus?

Niente paura! Leggi questo articolo attentamente e capirai se il tuo papillomavirus si correla con i tumori e con quali.

papilloma virus e infertilità

Papillomavirus e tumori: tempo di incubazione

Tra le donne di 35 anni di età, circa il 50% saranno positive al virus del papilloma tra 7 e 12 anni prima della diagnosi. Prima dei 35 anni, la metà delle donnne sarà positiva tra 5 e 8 anni prima di avere la diagnosi. L’intervallo tra l’infezione e la diagnosi di carcinoma è variabile dai 10 ai 20 anni.

Poichè il maggior numero di casi di carcinoma del collo uterino si verifica non prima dei 40 anni, l’età migliore per fare il test del papillomavirus è tra i 20 ed i 30 anni.

Papillomavirus e tumori in relazione ai tipi virali

Vediamo quali tipi virali danno quali tumori.

  • Neoplasia anale intraepiteliale e carcinoma anale squamocellulare: tipi 16, 18
  • Adenocarcinoma cervicale: tipi 16, 18, 45
  • Neoplasia cervicale intraepiteliale e carcinoma squamocellulare del collo uterino: tipi 16, 18, 26, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 53, 56, 58, 59, 66, 68, 82
  • Cancro squamoso orofaringeo: tipi 16, 18
  • Tumore intraepiteliale del pene, cancro del pene: tipi 16, 18
  • Papillomatosi respiratoria: tipi 6, 11, 16
  • Neoplasia vaginale intraepiteliale, cancro squamoso vaginale: tipi 16, 18
  • Neoplasia vulvare intraepiteliale, cancro squamoso vulvare : tipi 16, 18

Questo articolo non intende sostituire il consiglio del Medico. Non devi usare questa informazione per diagnosticare o trattare problemi di salute o condizioni patologiche. Consulta sempre il tuo Medico prima di cambiare trattamento, abitudini, assumere supplementi alimentari o farmaci, o iniziare terapie.


DOTT. ANGELO TOCCI

Angelo Tocci è un Medico Chirurgo (iscrizione albo n° 1870), Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, e Andrologia e Sessuologia. Dirige il Gruppo Donnamed® che si occupa da 20 anni di sterilità di coppia e di malattie da virus del papilloma HPV maschile e femminile. E’ Socio dell’ American Society for Reproductive Medicine, della European Society of Human Reproduction and Embryology, della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e della European Academy of Andrology. Ha lavorato presso il Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica di Roma, presso l’Unità di Ricerca INSERM U80 dell’Università Claude Bernard a Lione (Francia) e al Queen Charlotte’s and Chelsea Hospital dell’Imperial College di Londra (UK).