Le tue amiche ti hanno parlato  di conceive plus e navigando in rete  sei venuta a conoscenza di questo possibile rimedio naturale alla sterilità di coppia. Incuriosita, hai cercato di approfondire l’argomento ma non sei riuscita a capire bene se questa sostanza ha solide basi scientifiche e ne possa essere raccomandato l’uso. Non c’è problema, questo articolo di Gruppo Donnamed® ti toglierà ogni dubbio.

Prima di trattare del conceive plus, iniziamo a capire di cosa stiamo parlando. Il conceive plus, in poche e semplici parole, è un lubrificante vaginale. Alcuni lubrificanti vaginali, a dispetto della fama di favorire la qualità del seme maschile, si sono dimostrati dannosi per il liquido seminale. Tuttavia alcune cliniche di fertilità li propongono per facilitare la raccolta del seme prima della tecniche di fecondazione assistita.

Fin qui tutto semplice? Bene, cerchiamo ora di capire cosa è esattamente conceive plus, se aumenta la fertilità o se invece provoca danni.

conceive plus

Che cosa è conceive plus

E’ un lubrificante vaginale artificiale che imita la lubricazione vaginale naturale. Contiene glicerolo, che industrialmente viene ottenuto durante il processo di produzione dei saponi. E’ un prodotto utilizzato dalla donna in caso di dispareunia, cioè quando la donna prova fastidio al rapporto sessuale. Il fastidio deriva da una condizione di secchezza vaginale. Viene anche proposto a coppie normali per aumentare il confort durante il rapporto sessuale.

I lubrificanti vaginali artificiali possono essere basati su sostanze oleose. Lo svantaggio delle sostanze oleose è che indeboliscono i profilattici in lattice portando alla loro rottura. Per questo vengono più che altro usati i lubrificanti basati su acqua o silicone oppure, come conceive plus, sul glicerolo che è un componente dei grassi.

Rapporto tra lubrificanti vaginali e sterilità

I lubrificanti vaginali tipo conceive plus sono spesso usati dalle coppie infertili. E’ noto che i rapporti mirati a letto in coppie che tentano una gravidanza causano stress. Lo stress determina il  raddoppiarsi di fastidi dolorosi al rapporto sessuale a causa della secchezza vaginale. Questo porta le coppie infertili a usare maggiormente i lubrificanti vaginali.

Tuttavia alcuni dei prodotti in commercio hanno mostrato di avere effetti negativi sulle cellule germinali maschili, gli spermatozoi.

Conceive plus ed effetto sulle cellule maschili

Questo paragrafo riporta i risultati di esperimenti di laboratorio in cui conceive plus viene messo a contatto con liquidi seminali normali. I liquidi seminali vengono poi studiati per vitalità, motilità e frammentazione del DNA.

Il conceive plus riduce la vitalità degli spermatozoi. La vitalità è la percentuale di cellule maschili che rimangono in vita dopo contatto con conceive plus. La vitalità è ridotta dal 90% al 70% a seguito dell’esposizione del seme maschile con conceive plus.

Conceive plus riduce la motilità degli spermatozoi misurata come la proporzione di spermatozoi veloci dopo esposizione al conceive plus. La motilità degli spermatozoi è un fattore importantissimo per la fertilizzazione. Spermatozoi poco mobili non riescono a fecondare l’ovulo.

Un altro parametro importante è la frammentazione del DNA degli spermatozoi. La frammentazione non riduce la fertilizzazione, ma può indurre danni agli embrioni e aborti precoci. Conceive plus non incide negativamente sulla frammentazione del DNA degli spermatozoi.

Conclusioni su conceive plus

Sembra che conceive plus, negli esperimenti di laboratorio, abbia minimi effetti negativi su vitalità, motilità e frammentazione del DNA degli spermatozoi. Tuttavia, non si possono estendere questi risultati con quello che accade realmente nell’ambiente vaginale.


Questo articolo non intende sostituire il consiglio del Medico. Non devi usare questa informazione per diagnosticare o trattare problemi di salute o condizioni patologiche. Consulta sempre il tuo Medico prima di cambiare trattamento, abitudini, assumere supplementi alimentari o farmaci, o iniziare terapie.


DOTT. ANGELO TOCCI

Angelo Tocci è un Medico Chirurgo (iscrizione albo n° 1870), Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, e Andrologia e Sessuologia. Dirige il Gruppo Donnamed® che si occupa da 20 anni di sterilità di coppia e di malattie da virus del papilloma HPV maschile e femminile. E’ Socio dell’ American Society for Reproductive Medicine, della European Society of Human Reproduction and Embryology, della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e della European Academy of Andrology. Ha lavorato presso il Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica di Roma, presso l’Unità di Ricerca INSERM U80 dell’Università Claude Bernard a Lione (Francia) e al Queen Charlotte’s and Chelsea Hospital dell’Imperial College di Londra (UK).