Presso il Centro, potrai eseguire la prima ecografia ostetrica dopo 4-5 settimane dal transfer embrionale. L’ecografia che si effettua è di tipo transvaginale e consente di distinguere, all’interno della camera gestazionale, la presenza di “echi” riferibili a uno o più embrioni veri e propri.

Segno certo di presenza in utero dell’embrione sono:

  • il sacco vitellino, una struttura che appare in ecografia come una cistarella piena di liquido;
  • se l’embrione è visibile e vitale, la presenza di echi pulsanti riferibili alla attività cardiaca fetale. Solo in questo momento la gravidanza si definisce clinica (vera e propria gravidanza).

Un’ulteriore ecografia effettuata a 11–13+6 settimane identifica inoltre il numero dei feti e la loro vitalità, consente di datare accuratamente la gravidanza e diagnosticare precocemente le anomalie fetali maggiori. Consente inoltre di effettuare il test della translucenza nucale, che consente di effettuare lo screening della sindrome di Down.


Questo articolo non intende sostituire il consiglio del Medico. Non devi usare questa informazione per diagnosticare o trattare problemi di salute o condizioni patologiche. Consulta sempre il tuo Medico prima di cambiare trattamento, abitudini, assumere supplementi alimentari o farmaci, o iniziare terapie.


DOTT. ANGELO TOCCI

Angelo Tocci è un Medico Chirurgo (iscrizione albo n° 1870), Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, e Andrologia e Sessuologia. Dirige il Gruppo Donnamed® che si occupa da 20 anni di sterilità di coppia e di malattie da virus del papilloma HPV maschile e femminile. E’ Socio dell’ American Society for Reproductive Medicine, della European Society of Human Reproduction and Embryology, della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e della European Academy of Andrology. Ha lavorato presso il Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica di Roma, presso l’Unità di Ricerca INSERM U80 dell’Università Claude Bernard a Lione (Francia) e al Queen Charlotte’s and Chelsea Hospital dell’Imperial College di Londra (UK).