Infertilità, infertilita maschile forum, infertilita femminile, procreazione assistita Roma

Infertilità e procreazione assistita a Roma

Home arrow Gravidanza arrow Influenza suina e gravidanza
Influenza suina e gravidanza
sabato 05 settembre 2009
Sommario: le autorità statunitensi hanno individuato le donne in gravidanza come una delle prime popolazione da vaccinare contro il virus dell'influenza suina H1N1.

Definizione

Dei tre generi di influenza umana, che causano la malattia, due provocano influenza anche nei maiali: la 'A' è una forma comune, la 'C' è rara.

Del genere 'A', sono conosciuti diversi sottotipi: H1N1, H1N2, H2N3, H2N1, H3N2. Tra i maiali, i sottotipi H1N1, H1N2 e H3N2 sono quelli più comuni.

In Aprile 2009, un nuovo virus influenzale A (H1N1) è stato provato essere la causa di malattia influenzale in due bambini negli Stati Uniti e ha causato problemi respiratori in Messico. E' stato definito virus dell'influenza suina, perchè è frequemente causa di influenza suina, in Nord America.

Questo virus è stato trasmesso in poche settimane negli USA e l'11 giugno 2009, la Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo stato di pandemia, con diffusione del virus in molte aree del mondo.

La trasmissione persisterà e si diffonderà maggiormente nell'emisfero nord in autunno e inverno.

In contrasto con l'influenza stagionale, l'attuale evidenza indica un relativamente basso rischio di casi di malattia severa nelle persone anziane e il maggior tasso di ospedalizzazioni si osserva in persone con meno di 65 anni.

Come si trasmette ?

E' facile la trasmissione del virus tra le persone che lavorano in ambito animale, a contatto con i maiali. Personale a rischio sono i veterinari e coloro che lavorano nel mercato della carni.

La trasmissione dai maiali è stata documentata sin dal 1958, in 50 soggetti, causando 6 morti, di cui uno era una → donna in gravidanza, uno aveva la leucemia, uno il linfoma di Hodgking, gli altri erano apparentemente sani.

Principali fonte di infezione sono la tosse e le goccioline che si disperdono nell'ambiente. Le persone che toccano una fonte del virus e portano le mani al naso, possono acquisire l'infezione.

Pertanto, il lavaggio accurato delle mani con acqua e sapone, o detergenti contenenti alcool, soprattutto dopo essere stati a contatto col pubblico, sono una modalità essenziale di prevenzione del contagio. Evitare di toccarsi il naso e la bocca è essenziale per ridurre la trasmissione del virus. Distanziare i contatti tra le persone è una efficace strategia.

Come si manifesta ?

In modo analogo all'influenza stagionale. Pertanto occorrono test specifici per distinguere l'influenza A H1N1 da quella stagionale.

I principali sintomi sono: febbre, tosse, mal di gola, dolori disseminati, mal di testa, brividi, affaticamento, diarrea e vomito.

Per saperne di più...  

Autore

dr._angelo_tocci.jpgDott. Angelo Tocci , ginecologo ed ostetrico
Direttore Clinico
Centro di Procreazione Assistita
Clinica Nuova Villa Claudia
Via Flaminia Nuova 280, Roma
Tel. 338 899 74 73
e-mail info@donnamed.it 

  

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 10 febbraio 2010 )
 

Seguici su:


Google+ Facebook YouTube Twitter
Il Gruppo Donnamed si dedica da anni alla cura della sterilità ed infertilita' di coppia. Si caratterizza per l’accurata applicazione di protocolli australiani, i più avanzati al mondo nell’ambito della procreazione assistita. Trasferimento embrionale al  5° giorno di sviluppo (blastocisti) e possibilità di conoscere lo stato di salute dell’embrione attraverso lo screening genetico pre-impianto consentono un maggior tasso di gravidanza.

Per saperne di più vai al sito
www.fecondazionedonnamed.it