A Roma oltre 35 stand dedicati alla prevenzione e alla salute della donna, con visite e consulti gratuiti. Altri 50 eventi in tutta Italia per un sabato tutto al femminile

Sabato 22 aprile la prevenzione è al femminile. Si celebra la seconda giornata dedicata alla salute della donna e per l’occasione è stato organizzato un evento a Roma al Ministero della Salute aperto a tutta la popolazione femminile cui si sono associate anche iniziative sparse lungo tutto lo stivale.

I sei macro temi su cui verterà l’intera giornata sono prevenzione, contraccezione, menopausa, fertilità, fibromatosi uterina e novità introdotte dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) a tutela della salute delle donne.

Dove ?

Presso l’Auditorium del Ministero della Salute a Roma in Via Giorgio Ribotta, 5

Quando ?

Sabato 22 aprile dalle ore 9:00 alle 17:00

Cosa accadrà ?

Durante la giornata dedicata alla salute della donna ci saranno:

  1. Iniziative gratuite per la donna nel villaggio della salute:

presso la sede del Ministero della Salute saranno allestiti 35 stand dove si potranno effettuare visite e screening gratuiti, consulenze mediche, valutazioni nutrizionali, diagnostiche rapide, ricevere consigli di prevenzione e di stili di vita corretti alla presenza di esperti, società scientifiche, Asl, associazioni, università ed enti vigilati.

Presenti tra gli altri l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) che fornirà materiale informativo sull’impiego dei farmaci in gravidanza e allattamento, e SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) e AGUI (Associazione Ginecologi Universitari Italiani)che offriranno materiale divulgativo e seguiranno l’evento attraverso unblog interamente dedicato all’evento (www.sigo.it/blog/).

  1. Presentazione del calendario della salute della donna:

verrà illustrato e diffuso un vero e proprio vademecum tascabile con i consigli più importanti di prevenzione;

  1. Tavola rotonda dalle 9:00 alle 14:00:

Spazio agli esperti che parleranno del tema della prevenzione in tutte le fasi della vita della donna. Si toccheranno i temi legati all’alimentazione, all’attività fisica, all’oncologia, alle infezioni e vaccinazioni e alle dipendenze relativamente a:

  • Infanzia e adolescenza
  • Età adulta
  • Età matura
  • Medicina di Genere

Trovi il programma qui.

Iniziative anche in tutta Italia

Saranno oltre 50 le iniziative rivolte alle donne che si svolgeranno in tutta Italia organizzate da Associazioni e Società Scientifiche. Da visite gratuite a eventi di formazione, informazione e sensibilizzazione.Tutte le iniziative le puoi trovare qui.

#SD17

La Rete e i Social saranno protagonisti della 2°edizione della Giornata della Salute della Donna. L’hashtag ufficiale della Giornata è #SD17.