Cos’è la Certificazione di qualità Donnamed Quality Approved Control?

Nel corso di quasi 20 anni di esperienza in collaborazione con vari centri di Procreazione Medicalmente Assistita italiani ed esteri, abbiamo maturato la convinzione, supportata dai fatti, che la qualità dei centri di Fecondazione Assistita sia molto variabile ed incida profondamente sull’esperienza dei nostri Pazienti durante il trattamento, sulla qualità del vissuto della gravidanza, e sui risultati in termini di “bambini in braccio”.

La qualità, in termini di certificazioni, è limitata, nel migliore dei casi, alle specifiche dettate dalle norme ISO. Le norme ISO sono tuttavia norme generiche, applicate indifferentemente a qualunque attività in genere commerciale, per racchiudere processi e istruzioni operative all’interno di percorsi condivisi.

Le autorizzazioni alla pratica della procreazione medicalmente assistita, concesse dalle autorità Regionali sentite le ASL e il Centro Nazionale Trapianti, sono poi di natura burocratica e spesso ottenute grazie ad azioni lobbistiche, senza alcuna connessione con la effettiva qualità del centro.

Si pensi che la maggior parte delle ispezioni per l’ottenimento di queste autorizzazioni sono gestite da personale non specializzato (a volte neanche medici o biologi). E’ un pò come avere la licenza per guidare il taxi: non garantisce che l’autista sappia effettivamente portare i clienti a destinazione in sicurezza !

La certificazione di qualità ISO e la autorizzazione regionale indicano al Paziente che quel centro di Fecondazione Assistita ha la necessaria qualità  e buoni risultati?

No, in nessun modo.

Come fare?

Gruppo Donnamed ha usato la propria esperienza e modalità operativa per creare una Certificazione di qualità Donnamed Quality Approved Control.

Quando Gruppo Donnamed instaura una collaborazione con un centro italiano od estero, visita preliminarmente il centro e ne valuta le strutture, i protocolli, il personale ed altri elementi che incidono sull’effettiva qualità, percepita e reale, del centro nei confronti del Paziente.

Da oggi questi criteri sono inclusi nella Certificazione Donnamed Quality Approved Control. Questa certificazione esprime il parere di Donnamed sulla qualità effettiva del centro.

La certificazione di qualità Donnamed Quality Approved Control ha valore legale?

No, in nessun modo. Essa esprime soltanto il parere di Gruppo Donnamed sulle strutture esaminate. Non ha valore legale, ma riteniamo che sia molto utile al Paziente.

Chiama gratuitamente il Prof. Angelo Tocci al 338.899.74.73 per sapere se il tuo Centro ha ottenuto la Certificazione di qualità Donnamed Quality Approved Control.